Tinamaria Story

Nata a Cagliari (Sardegna), sotto il segno della Bilancia con ascendente Scorpione, vive ormai da diversi anni a Roma.
Cantautrice e Art-Counselor
Con il suo nome di battesimo "Cristina" realizza un album dal titolo "Contremano" distribuito in tutta Europa (Virgin). Un lavoro che per svariati mesi è stato in vetta alle classifiche radiofoniche tedesche.
Cantante della sigla della telenovela "Gli Emigranti" in onda per un anno sul canale "Italia Uno".
Ha partecipato, in rappresentanza dell'Italia, ad una delle edizioni del "Festival Internazionale di Malta".
Ha avuto ruolo di protagonista in un lavoro teatrale per l'ETI (Ente Teatrale Italiano), cimentandosi sia come attrice che come cantante insieme agli attori Valerio Isidori ed Emi Eco.
Ha vissuto per un periodo in America dove ha seguito un corso di canto presso il "Golden Gate College" in Huntington Beach - California.
Ha frequentato il CET (Università della Musica fondata e diretta da Giulio Rapetti in arte "Mogol"), in qualità di interprete.
Con lo pseudonimo "Tinamaria" partecipa, come cantautrice, al concorso "L'Altra Musica", organizzato dall'associazione "IMAIE", risultando una delle vincitrici.
Nel Marzo 2004, partecipa, sempre con un suo brano, accompagnata da un gruppo di musicisti cubani, alla Kermesse organizzata dall'AFI, tenutasi al "Radio Music Village" di Sanremo, in concomitanza con il festival.

Nel 2005 "Tinamaria" partecipa al concorso "Gli Italiani nel Mondo" e con un suo brano inedito, "Madreterra", vince il premio della critica.
Nel 2007, Tinamaria realizza a l'Habana - Cuba il suo cd"Dal Poetto al Malecòn"; messo in commercio con etichetta discografica Interbeat e distribuito dalla CNI (Compagnia Nuove Indie). Il cd contiene dieci brani di cui uno in lingua sarda, due in lingua spagnola e i restanti in italiano.
Tinamaria, con questo suo lavoro, apre una finestra di collegamento tra la sua musica e la musica cubana, creando una sorta di gemellaggio tra l'isola di Sardegna e l'isola di Cuba.
2009-2010
Un master in Art-Counseling, attraverso il quale, Tinamaria, sperimenta tecniche artistiche tra le più svariate, che le aprono nuove frontiere e la portano oggi a collocarsi come artista multimediale. segnando il passo ad un suo modo ancora più personale di "fare arte". Il suo fare creativo si articola tra la soundpoetry e videovisual poetry e le opere oggetto di poesia visiva. Tinamaria, sempre attenta ai propri bisogni dell'anima in una continua ricerca interiore e la forte necessità di relazionarsi costantemente con il mondo esterno. Tinamaria, un'artista poliedrica, proiettata verso spazi aperti e liberi da ogni genere di standardizzazione, conformismo e omologazione. Nella vita dentro l'arte, che nasce da frammenti di un'esistenza rivolta alla curiosità, sempre attenta a cogliere aspetti casuali e non predeterminati, che generano, a loro volta, nuovi input artistici. Finalista al premio Musicultura 2010.

  • Member Since: 2010

Comments

Author
Tinamaria
over 30 days ago to Tinamaria

Life is beautyfulle! I love you everywhere you are all around the world!
Tinamaria



Author
patapatadance
over 30 days ago to Tinamaria

fantastic song and singer



Tinamaria Friends

Clean Clean

Clean Clean

Artist Name
00:00 / 00:00